Paolo Frascati

Paolo Frascati

Paolo Frascati, nato a Reggio Calabria nel 1981, si è laureato nel 2005 in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode accademica all’Università di Messina.

Sviluppa la propria professionalità partecipando a numerosi convegni, corsi di specializzazione e tirocini propedeutici all'abilitazione professionale di Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

Consulente in grado di supportare i propri clienti a 360° sui temi di gestione ed organizzazione aziendale, gestione del credito, operazioni straordinarie, aspetti tributari, contabili, amministrativi e finanziari, offrendo, peraltro, assistenza nello sviluppo di strategie aziendali (ad es. business plan, piano marketing, piano comunicazione, etc.) e nello sviluppa di progetti di innovazione sociale per il mondo delle start up.

Successivamente sceglie di affiancare alle conoscenze e competenze acquisite nel mondo aziendale "tradizionale" quelle del settore sportivo orientando così, la sua professionalità anche verso lo sport management e seguendo la sua grande passione e vocazione che lo ha visto nel tempo impegnato prima da sportivo e dopo da manager di importanti realtà del settore dei media e da prestigiosi club sportivi. A tal fine consolida la propria formazione post universitaria partecipando al Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi sviluppando ulteriormente conoscenze e competenze nel mondo dello sport management.

Dal 2006, diviene Agente FIFA ed inizia a collaborare nell'area Sviluppo Progetti di Studio Ghiretti & Associati. Nel 2009 assume il ruolo di Senior Account alla Eurocommunication Grandi Eventi e dal 2010 ricopre la figura di Responsabile Marketing e Commerciale della Reggina Calcio S.p.A.

Docente di Marketing, Comunicazione, Organizzazione di Eventi e Gestione delle Risorse Umane e presso la Scuola Regionale dello Sport del CONI Calabria.

Collabora nella redazione di numerose pubblicazioni scientifiche ed articoli del Sole 24 Ore Sport e, nella qualità di esperto, partecipa come relatore in continue attività didattiche (corsi, convegni, master presso università italiane ed estere e in noti centri di formazione) per dirigenti sportivi nell’ambito del marketing sportivo.

Nel 2011 consegue il titolo di Direttore Sportivo e Segretario presso la Federazione Italiana Gioco Calcio - Centro Tecnico Federale di Coverciano (F.I.G.C).

Nel 2013 costituisce Studio Frascati con l'obiettivo primario di offrire consulenze aziendali a 360° in cui proporsi come il partner più efficace per sviluppare strategie ed azioni nei settori del marketing, della comunicazione e della organizzazione di eventi.

Studio Frascati assiste molte PMI che operano in vari settori e le supporta nello sviluppo e nella implementazione delle proprie attività offrendo consulenza aziendale, societaria, fiscale e strategica.